Le catene da neve in tessuto, non sono più fuori legge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2013, 15:51

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


Le calze o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge
Una sentenza del Tar del Lazio le rende legali, equiparandole alle catene metalliche, in alternativa alle catene metallche

Ferragosto si avvicina, per cui la sentenza del Tar del Lazio che equipara le cosiddette “calze” (AutoSock) alle catene da neve arriva fuori stagione, per quanto le temperature di quest’estate 2013 non siano delle più calde. Dal prossimo inverno, pertanto, in presenza del cartello che sancisce l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, si sarà in regola anche viaggiando con le “catene da neve in tessuto” o “calze”. Il Tar del Lazio include così dispositvi come le norvegesi AutoSock ai mezzi antisdrucciolevoli permessi dal Codice della strada, annullando così definitivamente il provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dello scorso anno, che negava l’equivalenza di questi dispositivi rispetto alle tradizionali catene metalliche.

Una scelta in più per gli automobilisti, dunque, che potranno così scegliere una soluzione non risolutiva come gli pneumatici invernali, meno efficace delle catene da neve nelle condizioni di forte innevamento, ma più pratica perché meno ingombrante, più leggera e di più rapida installazione. Rispondono anche alle esigenze di chi possiede automobili con ruote non catenabili. Gli enti proprietari, gestori e concessionari di strade e autostrade sono inoltre stati informati di questa modifica delle regole, in modo da prevenire eventuali sanzioni che andrebbero contro il contenuto della sentenza e limitare le contestazioni degli automobilisti. Inventate nel 1996 dal norvegese Bård Løtveit, le catene da neve in tessuto o calze negli altri paesi dell’Unione Europea sono utilizzate da tempo e ora tornano legali anche in Italia, ad un costo di circa 60 euro.

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/23818/le-c...piu-fuori-legge
 
Web  Top
0 replies since 23/7/2013, 15:51   25 views
  Share