Nuova Mercedes Classe A

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2012, 09:59

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


Nuova Mercedes Classe A
Più lunga, più bassa e più larga. Da settembre sfida BMW e Audi sul piano della sportività

nuova-mercedes-classe-a_7

E’ sempre Classe A, ma non è più lei. La nuova Mercedes Classe A debutta a Ginevra e abbandona ogni legame stilistico e “filosofico” con le precedenti multispazio compatte, prendendo con decisione la strada della hatchback 2 volumi e 5 porte già avviata dalla BMW Serie 1 e che sarà seguita da Audi A3. Non si tratta di una mossa a sorpresa, ma di una scelta ponderata da tempo per orientare l’entry level della gamma della Stella verso un pubblico più sportivo e “maschile”. Questa rivoluzione interna, neppure tanto piccola, segna la seconda tappa di un percorso di rinnovamento che sul medesimo pianale ha già visto nascere la nuova Classe B e da cui scaturiranno altri 2 modelli. Oltre allo stile "rivoluzionario" moderno e originale, la nuova Classe A mette in campo una vasta gamma di motorizzazioni benzina e diesel, da 1.6 a 2.2 litri, con potenze comprese fra 109 e 211 CV ed emissioni che partono da 99 g/km. L’arrivo nelle concessionarie europee è fissato per settembre 2012.

nuova-mercedes-classe-a_8

STILE SPORTIVO, DA CONCEPT
Lo stile della nuova Mercedes Classe A fonde le forme della nuova Classe B con quelle un po’ più futuribili della Classe A Concept, con l’intento di interpretare in chiave più attuale il classico tema della due volumi. Il prestigioso e delicato compito è toccato al responsabile del design Gorden Wagener. Il risultato è una hatchback difficilmente confrontabile con altre e molto legata all’idea di concept, lunga 4.292 mm, larga 1.780 e alta 1.433. Questo significa che la nuova Classe A diventa molto più lunga, di poco più larga e ben più bassa della serie precedente, assumendo un aspetto più “acquattato” a terra e più sportivo. Un lavoro altrettanto impegnativo ha impegnato Hartmut Sinkwitz, responsabile del design degli interni, che ha voluto conferire all’abitacolo la stessa dinamicità e prestigio degli esterni. Gli inserti galvanizzati in Silvershadow servono a dare l’effetto tattile del vero metallo, le bocchette di ventilazione circolari sono “ispirate al modo dell’aeronautica” (e anche alla Classe B) e i sedili integrali aggiungono sportività all’ambiente, come anche il sedile posteriore per tre passeggeri.

nuova-mercedes-classe-a_28

FRA I TRE ALLESTIMENTI ANCHE L’AMG SPORT
Oltre ai due allestimenti Urban e Style, per la prima volta la Classe A è disponibile anche nella versione AMG Sport, curata dagli specialisti AMG di Affalterbach. L’inedita Classe A Sport “engineered by AMG” si distingue nettamente dalle altre versioni per la nuova macherina Matrix, i cerchi in lega AMG a 5 razze da 18” (pneumatici 235/40 R 18), di colore nero lucido e torniti a specchio, nonché per le pinze dei freni verniciate di rosso. Questi dettagli estetici sono riservati alle A 250 Sport e A 220 CDI Sport, che hanno anche un diverso avantreno sviluppato da AMG e l’assetto tarato di conseguenza. I modelli Sport AMG hanno poi una serie di dettagli rossi sullo spoiler frontale e sulla grembialatura posteriore AMG. Dentro continua il contrasto tra allestimenti neri e particolari rossi, con la stessa tinta per le cuciture contrastanti sul volante e sui sedili, le cinture di sicurezza, le luci strumenti e le cornici delle bocchette di ventilazione.

nuova-mercedes-classe-a_21

MOTORI PER TUTTI: DA 99 G/KM DI CO2 A 211 CV
L’ampia gamma di motorizzazioni si distingue per la presenza, per la prima volta sulla Classe A, di una versione da 99 g/km di CO2. Tutti i propulsori a benzina hanno iniezione diretta del carburante, turbocompressore e combustione magra con iniettori a comando rapido. Con una cilindrata di 1.6 litri sono disponibili la A 180 (122 CV) e la A 200 (156 CV), mentre il 2 litri da 211 CV è denominato A 250. Il motore di 1.6 litri adotta in anteprima mondiale il Camtronic, un sistema di regolazione della corsa delle valvole sul lato di aspirazione che limita la quantità di gas freschi nella fascia di carico parziale e riduce così i consumi. Il listino Diesel della nuova Classe A parte dalla cubatura di 1.8 litri per la A 180 CDI da 109 CV e 250 Nm e la A 200 CDI da 136 CV e 300 Nm, mentre il top a gasolio è rappresentato dalla A 220 CDI di 2.2 litri che esprime 170 CV e 350 Nm. Tutte le nuove Mercedes Classe A sono dotate di funzione ECO start/stop e possono montare sia il nuovo cambio manuale a sei marce che l’automatico a doppia frizione 7G-DCT.

nuova-mercedes-classe-a_22

SEDILI DA CORSA
Per conferire alla nuova Mercedes Classe A un dinamismo degno del design esterno, i tecnici Mercedes hanno lavorato in particolare sull’assetto. Il baricentro ribassato e il nuovo asse posteriore a quattro bracci creano i presupposti sia per una guida dinamica che per il potenziale utilizzo della trazione integrale 4MATIC. La scelta fra diverse tipologie di assetto prevede anche l’opzione dell’assetto sportivo con sterzo diretto. Lo sterzo elettromeccanico della Classe A è di nuova concezione e prevede il posizionamento del motorino elettrico della servoassistenza (Dual Pinion EPS) direttamente sulla scatola dello sterzo. Il Cx della nuova Classe A è pari a 0,26, un record per la categoria ottenuto anche grazie allo spoiler sul tetto che integra in maniera invisibile tutte le antenne.

nuova-mercedes-classe-a_24

TANTO LAVORO PER LA SICUREZZA
Per la prima volta in questo segmento è presente di serie sulla nuova Classe A un sistema radar anticollisione con Brake Assist adattivo che può ridurre i rischi di un tamponamento. Il Collision Prevention Assist emette segnali visivi e acustici per segnalare il rischio di una collisione al guidatore, qualora distratto, e prepara il Brake Assist a frenare con la massima precisione possibile. Il processo di frenata viene avviato non appena il guidatore preme con fermezza il pedale del freno. Altrettanto innovativo nella categoria il sistema Pre-Safe di protezione preventiva dei passeggeri, così come dalle vetture di categoria superiore arrivano dispositivi quali l’Attention Assist, la funzione Hold del freno, l’ausilio alla partenza in salita (tutti di serie), il Distronic Plus, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi e lo Speed Limit Assist che riconosce la segnaletica stradale. Non mancano neppure il Park Assist, il Voicetronic e la telecamera per la retromarcia assistita. Il prezzo italiano della nuova Mercedes Classe A partirà da meno di 25.000 euro.

Autore: Fabio Gemelli
Data: 5 marzo 2012

Fonte: www.omniauto.it/magazine/18987/nuova-mercedes-classe-a
 
Web  Top
Dottor-X
view post Posted on 6/3/2012, 10:35




bocciata!
sembra una BMW serie1....
la nuova BMW riprende le linee delle mercedes e loro copiano quelle di un'utilitaria....
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 10:38

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


penso proprio la stessa cosa...
già la BMW serie 1 è tanto brutta e la Mercedes cambia la classe A sullo stesso stile.
c'è da dire che per quanto riguarda le monovolume, la Mercedes ha la classe B che è più che sufficiente per la categoria, però potevano fare molto meglio
 
Web  Top
Hugo Stiglitz
view post Posted on 6/3/2012, 12:57




A me per la maggior parte le Mercedes non piacciono ma questa è una delle poche che mi piace, forse perchè come dite voi è diversa dallo stile Mercedes.
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 13:42

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


questa non mi piace per niente perché come scrivevo prima è troppo simile alla BMW serie 1, a mio avviso tra le auto più brutte.
però le auto Mercedes le adoro, ad esclusione della B, GL, GLK e R (anche la nuova Ali di gabbiano non mi entusiasma)
la nuova calandra è imponente e lo stile è superbo (altro che Audi e BMW...)
 
Web  Top
4 replies since 6/3/2012, 09:59   419 views
  Share