Ferrari F12berlinetta, la più potente di sempre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2012, 17:33

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


La nuova Ferrari F152-F620 in pista a Fiorano
La presentazione della nuova V12 il 29 febbraio

Video

Un videoteaser di appena 35 secondi annuncia che il prossimo 29 febbraio è la data in cui verrà svelata quella che è destinata a diventare un pietra miliare dell'automobilismo: si tratta della nuova Ferrari codice di progetto F152, meglio nota come l'erede della 599 GTB Fiorano, che sarà una vettura molto importante perché nella rincorsa alla potenza più alta il Cavallino punta a superare quota 700 CV. Quella che secondo le indiscrezioni potrebbe chiamarsi Ferrari F620 sarà infatti "la Ferrari più potente di sempre".

In questo video è intanto possibile ascoltarne il suono prodotto del V12 6.3 litri proveniente dalla FF, ma privato della trazione integrale 4RM. Nelle sequenze si vede la nuova vettura, ancora nascosta dalle camuffature, percorrere qualche giro di pista a Fiorano, condotta da Fernando Alonso e Felipe Massa. Secondo le stime la nuova Ferrari F620-F152 dovrebbe raggiungere i 100 km/h da fermo in poco più di 3 secondi.

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/18842/la-n...pista-a-fiorano
 
Web  Top
Hugo Stiglitz
view post Posted on 22/2/2012, 13:51




:*__*: :*__*: :*__*: :sbav: :sbav:
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 17:49

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


Ferrari F12berlinetta
E' la Rossa stradale più veloce di sempre: 740 CV, 340 km/h, 0-100 in 3,1 s e 2,1 kg/CV

ferrari-f12berlinetta_2

La F12berlinetta, scritto tutt’attaccato, è facile da definire: è la più Ferrari delle Ferrari. Perché? Il motore è un 12 cilindri a V, il corpo vettura eredita un nome evocativo del Dna di Maranello e le sue priorità sono le prestazioni, l’aerodinamica e il design, ovvero le caratteristiche fondamentali dei modelli più fedeli alla storia della Ferrari. Si mostra in pubblico per la prima volta al Salone di Ginevra (8-18 marzo), anche questo un palcoscenico storico per il Cavallino Rampante, che l’anno scorso vi ha fatto esordire la FF a trazione integrale e nel 2006 vi aveva svelato la 599 GTB, il modello di cui la F12berlinetta è pronta a prendere il posto.

ferrari-f12berlinetta_3

NUMERI DA RECORD: 740 CV PER 340 KM/H
I dati classici delle prestazioni sono da mozzare il fiato, mai raggiunti da un’altra Ferrari stradale: per balzare da 0 a 100 km/h la nuova Ferrari impiega 3,1 secondi, poi per raggiungere i 200 km/ le bastano altri 5,4 secondi e, dove la strada e le leggi lo permettono, può accelerare ancora fino a superare i 340 km/h. Per avere un termine di paragone, l’attuale 599 GTO, la versione più cattiva della GTB e al top della gamma Ferrari in materia di dinamismo, si fionda da 0 a 100 in 3,35” e arriva a 335 km/h. Il motore, naturalmente, è un 12 cilindri a V, basato su quello della FF, di cui conserva la cilindrata di 6262 cc e l’alimentazione a iniezione diretta. E’ uno dei più “grossi” mai costruiti dalla Ferrari: lo supera soltanto quello realizzato nel 1971 a Maranello per la 712 CanAm. Ma da allora sono trascorsi quattro decenni e se per quel V12 da corsa si parlava di una potenza di punta di 700 CV quello della nuova F12berlinetta di cavalli ne vanta ben 740 (equivalenti a 118 CV/litro), una settantina in più anche del V12 di 6.0 litri della 599 GTO. Straordinarie anche la coppia massima di 690 Nm e la sua erogazione, con oltre 550 Nm già a 2500 giri, mentre l'allungo finisce a quota 8.700 giri/min, quando interviene il limitatore.

ferrari-f12berlinetta_1
ferrari-f12berlinetta_5

DODICI ANCHE LE LEGHE DI ALLUMINIO
Telaio e scocca della nuova Ferrari V12 sono in alluminio, come già sulla 599, ma questa volta per la realizzazione al centro di eccellenza Scaglietti sono state impiegate ben 12 diverse leghe di alluminio e nuove tecnologie di giunzione dei componenti: il risultato è una vettura di una settantina di chili più leggera del precedente modello, nonostante una rigidità torsionale superiore. L’aerodinamica, tanto sviscerata nel progettare le Formula 1, è stata studiata sia in galleria del vento sia con le simulazioni al computer. I tecnici, in collaborazione con gli stilisti, hanno ottenuto il raddoppio dell’efficienza aerodinamica complessiva: significa che a parità di resistenza alla penetrazione nell’aria si ha il doppio di carico aerodinamico verso il basso, oppure viceversa. Il risultato è stato conseguito con un Cx di 0,299 e migliorando la sezione frontale, visto che la F12berlinetta è leggermente più stretta (di un paio di centimetri) e di 6 cm più bassa della 599; d’altro canto la deportanza è cresciuta di ben il 76% con 123 kg a 200 km/h. Efficienza aerodinamica ed efficienza del motore hanno ripercussioni positive anche su consumi di carburante ed emissioni di CO2, drasticamente tagliati.

ferrari-f12berlinetta_4

DESIGN PININFARINA E CENTRO STILE FERRARI
Sulle fiancate, dietro le ruote anteriori, c’è l’inconfondibile logo della Pininfarina, artefice di molte delle Ferrari più ammirate. Questa volta è stato particolarmente attivo anche il Centro Stile di Maranello. Ne è uscito un frontale dai bordi precisi, una fiancata sinuosa che sembra scolpita dal flusso d’aria che attraversa le aperture del cofano “Aero Bridge”e scorre sotto i finestrini generando anche un po’ di deportanza. L’abitacolo è a 2 posti ed è arredato con i materiali tipici delle sportive di rango elevato: pelle Frau, carbonio, alluminio.

ferrari-f12berlinetta_12

FRENI CARBOCERAMICI
L’architettura della F12berlinetta prevede il motore V12 anteriore mentre il cambio a doppia frizione (azionabile anche tramite i paddle sul piantone dello sterzo) è sul retrotreno. Sul volante compare l’ormai celebre manettino per la regolazione della risposta del motore, del cambio, delle sospensioni. Il corredo tecnico include l’impianto frenante carboceramico CCM3, l’ultima evoluzione delle sospensioni magnetoreologhiche SCM-E, il differenziale elettronico E-diff, il controllo elettronico della stabilità ESC e quello della trazione F1-Trac e l’ABS con taratura sportiva.

SCHEDA TECNICA e VIDEO
Motore
Tipo V12, 65°
Cilindrata totale 6.262 cm3
Potenza massima 740 CV a 8.250 giri/min
Coppia massima 690 Nm a 6.000 giri/min
Dimensioni e peso
Lunghezza 4.618 mm
Larghezza 1.942 mm
Altezza 1.273 mm
Peso a secco* 1.525 kg
Distribuzione dei pesi 46% ant, 54% post
Rapporto peso/potenza 2,1 kg/CV
Prestazioni
Velocità massima oltre 340 km/h
0-100 km/h 3,1 secondi
Consumi ed Emissioni (Combinato ECE)
Consumo** 15,0 l/100 km
Emissioni CO2** 350 g/km

*Con contenuti di alleggerimento opzionali
**Con allestimento HELE

Fonte: www.omniauto.it/magazine/18925/ferrari-f12berlinetta

Ferrari F12berlinetta, il primo video
Una panoramica virtuale sulla nuova V12 di Maranello

Video

Il reveal della nuova Ferrari F12berlinetta è accompagnato da un primo video dall'ambientazione "virtuale". Si tratta infatti dell'atelier riprodotto al computer in cui si configurano le vetture del Cavallino. E c'è da scommettere che anche per la F12berlinetta le possibilità di personalizzazione saranno infinite. Fuori e dentro, dove i fortunati occupanti saranno avvolti dall'immancabile pelle Frau.

Il filmato consente di vedere qualcosa in più dell'abitacolo della Ferrari F12berlinetta, sulla cui plancia spiccano gli innovativi aeratori di ispirazione aereonautica realizzati in carbonio e lega di alluminio. Da Maranello promettono anche "spazi ottimizzati per offrire una grande fruibilità". Fermo restando la centralità del pilota, caratteristica comune a tutte le Ferrari, ribadita con tutti i comandi raccolti attorno a chi guida.

Al Salone di Ginevra la Ferrari F12berlinetta la vedremo dal vivo e probabilmente la vedremo per la prima volta in un movimento in un nuovo emozionante video attualmente in preparazione dalle parti di Maranello.

Fonte: www.omniauto.it/magazine/18928/ferr...-il-primo-video
 
Web  Top
Dottor-X
view post Posted on 29/2/2012, 18:01




una bella carriola....
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 12:01

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


dai, che aspettate?
configurate la vostra cariola! :lol:

www.f12berlinetta.com/
 
Web  Top
Dottor-X
view post Posted on 1/3/2012, 14:19




quello che mi frena è che mi tocca quando devo passare per tornare davanti casa
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 17:41

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


al centro, se ti compri una ferrari, ti compri pure un garage nel quale è possibile rimetterla :lol:
 
Web  Top
6 replies since 21/2/2012, 17:33   43 views
  Share