Ford Fiesta

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view post Posted on 30/9/2011, 10:00

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Ford... una "Fiesta" lunga 35 anni
Storia di un modello popolare e longevo prodotto in 15 milioni di esemplari

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Attorno al 1970, Henry Ford II, deciso ad attaccare commercialmente l’Europa, diede il via al progetto “Bobcat” relativo ad una compatta da produrre direttamente nel vecchio continente. L’idea venne gestita da un gruppo di lavoro trasversale: impostazione iniziale Made in USA e progressivo coinvolgimento dei Centri Stile inglese, italiano e tedesco mentre per la produzione, fu deciso di stabilire gli impianti in Spagna, potenza economica a quei tempi emergente. Da allora la Fiesta ne ha fatta di strada: se affiancassimo una prima ed un’ultima serie eliminando il marchio di fabbrica, non tutti sarebbero in grado di riconoscerne il comune DNA: 40 anni di evoluzione stilistica e progresso tecnico pesano, positivamente e letteralmente, sul prodotto, ma vediamo come, dalla prima 3 porte da 3,5 metri e 700 kg siamo arrivati all’auto attualmente in listino, meno leggera, ma ben più grande, confortevole e performante.

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PRIME DUE, DI SEI SERIE
Il lancio della prima serie avvenne nel maggio 1976 (principali competitors: Fiat 127, Vauxhall Chevette, Volkswagen Polo, alcune versioni della Mini e, per cilindrata, la Renault R4, già da tempo sul mercato ma dotata - nel ‘75 - di un motore 1.100 cc.); la Fiesta venne inizialmente dotata di motori da 1 e 1,1 litri serie Kent ai quali si aggiunsero un 1.300 ed un 1.600 cc. L’impostazione generale si basava su trazione anteriore, avantreno a ruote indipendenti, retrotreno a ponte rigido con barra Panhard, cambio a 4 marce e impianto frenante a dischi anteriori e ceppi posteriori. Questa prima serie rimase a listino sino al 1983; grande attenzione anche alle prestazioni, dapprima attraverso l’offerta di un pacchetto riservato alle motorizzazioni 1,3 litri che, grazie all’adozione di due carburatori DC Weber abbinati a scarichi speciali elevarono la potenza da 66 a 75 CV cui seguì, nel 1980, la serie “Supersport” le cui modifiche, a dispetto del nome, si limitarono agli interni ed a più sportivi allestimenti esterni, musica diversa con la XR2 del 1981: 1.600 cc., 82 CV, cerchi da 13” e 0-100kmh in 10,1”. Nel quarto trimestre 1983 debuttò la seconda serie: poche le modifiche estetiche (fra le altre gruppi ottici anteriori e posteriori), ma completamente rivisti gli interni mentre sul fronte tecnico, venne introdotto dapprima un cambio a 5 marce e poi il cambio automatico CTX, concepito proprio per vetture a trazione anteriore. Nel 1984 debuttò il 1,6 litri diesel da 54 CV, venne lanciata la nuova ed ancor più grintosa XR2 (ora da 96 CV e 0-100km/h in 8,7”) mentre nel 1985 arrivò un nuovo 1,4 litri da 73 CV.

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TERZA SERIE
Al Salone di Ginevra del marzo 1989 debuttò la terza serie che, abbandonate le spigolose linee delle serie precedenti, divenne più morbida, ospitò equipaggiamenti più ricchi e venne dotata di una meccanica rinnovata. Questa nuova versione - ora anche a 5 porte - si confrontò con una concorrenza ancora più agguerrita: Fiat Uno, Opel Corsa, Renault 5 e Clio, Peugeot 205 e Seat Ibiza. All’uscita di scena del motore a benzina da 957 cc, si contrappose l’ingresso del nuovo diesel da 1,8 litri. Sicurezza e comfort ricevettero maggiore attenzione: sedili ergonomici, climatizzazione, chiusura centralizzata, bloccasterzo e punti di attacco delle cinture di sicurezza regolabili in altezza furono solo alcune delle nuove dotazioni mentre sul fronte della meccanica comparve l’ABS ed i motori a benzina furono regolati in modo da poter lavorare indifferentemente con carburante con o senza piombo; nel 1994 vennero introdotti gli airbag frontali, i sedili antiaffondamento, lo sterzo collassante ed il comando del blocco dell’afflusso del carburante. Ben presente anche in questa serie lo sport: a fine ‘89 tornò la rinnovata XR2 (XR2i) dotata di l.600 cc ora ad iniezione elettronica (110 CV, 193 km/h, 0-100 km/h in 9,2”), seguita nel ’90 dalla RS Turbo (1.600 cc., 133 CV, 212 km/h, 0-100 km/h in 7,8”), nel ’93 venne abbandonato il turbo e debuttò la RS 1800 aspirata, caratterizzata da passaruota maggiorati, minigonne ed una batteria di 4 fari supplementari; i suoi 130 CV la spingevano oltre i 200 km/h con uno scatto 0-100 km/h in 7,98” (contro i 7,99” della turbo); ma la Fiesta più veloce fu la XR2i 2.1 con motore a 24 valvole da 165 CV; prodotta in soli 1.273 esemplari (257 km/h e 0 a 100 km/h in 5,7” valori assoluti anche oggi).

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NON PIU’ UTILITARIA
1995: "Finisce l'era delle utilitarie", questo slogan accompagna il lancio di una quarta serie profondamente rivisitata nel design, piu’ aerodinamico pur conservando dimensioni simili e negli interni di livello decisamente superiore; un pacchetto complessivo necessario per mantenere le posizioni di mercato acquisite e sempre assediate da una concorrenza che mette ora su strada Citroen Saxo, Fiat Punto, Lancia Y, Nissan Micra, Opel Corsa, SEAT Ibiza e Volkswagen Polo. La risposta della Ford consiste nell’abbinare alle tre nuove versioni a listino (Studio, Techno e Ghia) un prezzo inferiore alla media di categoria. Tutte le versioni vengono dotate di doppio airbag di serie, ABS optional su tutta la gamma e nuovi motori: un 1.3 benzina 8 valvole da 60 CV, i nuovi Zetec 16 valvole in lega d'alluminio (1.2cc da 75 CV e 1.4cc da 90 CV) ed l’aggiornato diesel Endura 1.8 da 60 CV; nuove le sospensioni ed assetto più basso migliorano tenuta ed estetica. Questa serie, che durerà sino al 2002, venne sottoposta nel ’99 ad un parziale restyling il cui segno distintivo era il nuovo frontale ispirato alla Focus prima serie. Due le novità del 2000: un nuovo turbodiesel da 1.800 cc e 75 CV, lento ma longevo, e la nuova Fiesta Zetec-S, una 1.600 cc. da 103 CV.

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FINO AI GIORNI NOSTRI
La quinta serie, lanciata a Francoforte nel 2001, debuttò in Italia nel marzo 2002 . Nuovi lo stile, simile a quello della prima Focus, e gli interni ora più sobri e dotati anche di airbag laterali. Solo aggiornate le motorizzazioni a benzina mentre del tutto nuovi erano sia l’ABS a quattro canali e sia i turbodiesel common rail Duratorq (un 1.400 cc. da 68 CV ed un 1.600cc da 90 CV realizzati assieme al Gruppo PSA). Il
primo restyling di questa quinta serie fu del 2006 e coinvolse tutti i gruppi ottici, nonché mascherina e paraurti toccando anche gli interni. La concorrenza si amplia e al folto e già citato gruppo si aggiunsero Toyota Yaris, Seat Ibiza e Skoda Fabia. 2008 arriva la sesta serie, tuttora in produzione, in pratica una trasposizione commerciale del prototipo Verve Concept che, presentato a Francoforte nel 2007, esaltava il “kinetic design” lanciato con la S-MAX. Un mix di linee tese ed arrotondate, riprese anche negli interni; un dinamismo complessivo comune anche alle motorizzazioni che, fra benzina e gasolio, sono ora declinate in 8 differenti versioni (dal 1,2 litri da 68 CV per i neopatentati al 1,6 litri Ti-VCT da 120 CV della versione sportiva). Novità anche nel settore della sicurezza che vede l’ESP introdotto dapprima a pagamento e poi di serie su tutta la gamma. Altro fronte sul quale ha lavorato la Ford, adottando la nuova piattaforma B2 sviluppata in sinergia con Mazda, è quello del risparmio del peso ora compreso tra i 966 kg della versione 1.2 benzina e i 1.025 kg della versione 1.6 turbodiesel, che ha contribuito tanto a ridurre i consumi, quanto a migliorare le prestazioni. A dare ulteriore spinta alla dinamica immagine di questa berlinetta, è la diretta partecipazione della casa, già dal 2009, al WRC, Campionato Mondiale Rally del quale la Fiesta – in versione Super 2000 – ha vinto il Montecarlo 2010 e quest’anno, all’esordio con la nuova motorizzazione 1,6 litri turbo da 300 CV, il Rally di Svezia.

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LO SAPEVATE CHE...
Ed ecco l’angolo delle curiosità. Dagli esordi del modello ad oggi, sono state approntate ben 22 versioni speciali: 12 con il marchio Ghia, (carrozzeria acquisita direttamente dalla Ford), e le altre 10 tutte di connotazione sportiva. Una specialissima Ford Fiesta preparata per la celebre gara americana in salita su fondo misto Pikes Peak, erogava ben 800 CV, la stessa potenza di alcune Fiesta da drifting. Il nome Fiesta venne scelto personalmente da Henry Ford II tra una rosa di cinque nomi - Bravo (non ci ricorda qualcosa?), Fiesta, Amigo, Strada e Pony – a seguito della decisione di aprire il primo stabilimento di in Spagna.

Autore: Giovanni Notaro
Data: 25 settembre 2011

Fonte: www.omniauto.it/magazine/17287/ford-una-fiesta-lunga-35-anni
 
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view post Posted on 9/11/2011, 11:05

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Ford Fiesta ST Concept 5 porte
Al Salone di Los Angeles una ST più "comoda" da 180 CV

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La prossima Ford Fiesta ad alte prestazioni sarà disponibile sia con 3 che con 5 porte. Dopo aver presentato la Ford Fiesta ST Concept all'ultimo Salone di Francoforte, la Casa dell'Ovale Blu porta infatti al debutto al Salone di Los Angeles (18-27 novembre) la versione 5 porte della ST Concept, che potrebbe prendere la strada della produzione di serie già nel 2012, rispolverando il glorioso passato delle versioni XR2, XR2i, RS1800 e RS Turbo della best seller Ford.

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LINGUAGGIO ST
Rispetto alla versione presentata in Europa, la Fiesta ST che debutta in California è quasi identica: stessa tinta, stessa aerodinamica, stesso stile, tranne che per le portiere posteriori che come nella Fiesta standard sono ben mimetizzate. Il design si ispira alla Fiesta WRC impegnata nel Mondiale Rally ed è coerente con quello della Focus ST, sorella maggiore che verrà lanciata anch'essa il prossimo anno.

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ECOBOOST 180 CV
Anche nella versione di serie la Ford Fiesta ST dovrebbe essere equipaggiata con una versione da 180 CV e 240 Nm dell'unità a benzina EcoBoost da 1.6 litri, dotato di turbocompressore, iniezione diretta e fasatura variabile. La Ford Fiesta ST è in grado di superare i 220 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, con emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km, mentre assetto e taratura delle sospensioni sono specifiche di questo modello.

Autore: Daniele Pizzo
Data: 3 novembre 2011

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/17730/ford...concept-5-porte
 
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view post Posted on 6/3/2012, 09:35

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Nuova Ford Fiesta ST
La piccola sportiva da 180 CV è pronta per la produzione nel 2013

Al Salone di Ginevra (8-18 marzo 2012) Ford presenta numerose novità; tra queste, la versione di serie della Fiesta ST, che debutterà ufficialmente solo nel 2013 sull mercato europeo e che potrebbe essere lanciata per la prima volta anche nel mercato nord-americano. Il motore della Fiesta ST è il noto EcoBoost 1.6 da 180 CV, mentre il telaio aggiornato e la nuova elettronica per il controllo della dinamica di guida sono stati affinati grazie ai test svolti nel celebre circuito del Nürburgring, in Germania.

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20% DI POTENZA IN PIÙ RISPETTO ALLA PRECEDENTE ST
La Fiesta ST manca dai listini Ford dal 2008, l'anno di uscita di produzione del precedente modello; questo tempo è servito per far sviluppare dal team RS una meccanica sportiva sulla versione attuale della Fiesta, in grado di fornire prestazioni ancora migliori. Il noto motore turbo EcoBoost 1.6 da 180 CV (20% in più rispetto alla potenza della precedente ST) esprime una valore di coppia massima pari a 240 Nm, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, e velocità massima superiore ai 220 km/h. Nonostante le prestazioni elevate, la tecnologia Ford EcoBoost permette di ridurre le emissioni di CO2 del 20% rispetto all'ultima Fiesta ST.

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"CURA RS" ANCHE PER TELAIO ED ELETTRONICA DI GUIDA
Il team RS di Ford e i partner che hanno sviluppato anche le versioni racing di Fiesta (a cominciare dalla Fiesta RS WRC), sono intervenuti anche sul tuning del telaio, ribassato di 15 mm rispetto alla Fiesta di serie, e sui sistemi di controllo delle dinamiche di guida: in particolare, la nuova Fiesta ST dispone del Torque Vectoring Control e di tre impostazioni per il controllo elettronico di stabilità, sviluppate grazie anche ai test di oltre 5.000 km nel circuito del Nürburgring, in Germania, divenuto ormai meta fissa per la gran parte dei costruttori di automobili.

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DESIGN SPORTIVO E RICERCATO
Il design della Fiesta ST mantiene la caratterizzazione sportiva già vista nella Fiesta ST concept e proveniente dalla Fiesta WRC, con l'unica ampia calandra anteriore in primo piano e un'attenta cura delle appendici aerodinamiche inferiori. All'interno, si è optato per colori ad elevato contrasto e per dotazioni degne di una vettura sportiva "alto di gamma", a cominciare dai sedili anatomici Recaro di serie.

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MYKEY, UNA CHIAVE ELETTRONICA CHE LIMITA LE PRESTAZIONI
Tra le dotazioni della Fiesta ST di serie, colpisce il singolare sistema MyKey, consistente in una chiave secondaria in grado di limitare elettronicamente le prestazioni della vettura, con l’attivazione di opportuni dispositivi di sicurezza: un modo per affidare con tranquillità la Fiesta "sportiva" ai guidatori più giovani o meno esperti. Quanto all'elettronica per la comunicazione, anche sulla Fiesta ST sarà presente il sistema di connessione a comandi vocale SYNC, che viene montato su altre vetture Ford presenti a Ginevra.

UN FUTURO NEGLI USA?
Visto il gradimento della Fiesta ST concept a 5 porte all'ultimo Salone di Los Angeles, non è escluso che, nell'ambito della strategia "One Ford", la nuova Fiesta ST di serie esca anche al di fuori dei confini europei: in particolare, nel generale clima internazionale di downsizing e con una concorrenza forte nel settore (si pensi, ad esempio, al recente debutto americano della Fiat 500 Abarth, potrebbe essere interessante affiancare alla Focus ST un modello ad alte prestazioni di dimensioni più compatte e ad un costo più accessibile.

Autore: Sergio Chierici
Data: 6 marzo 2012

Fonte: www.omniauto.it/magazine/18985/nuova-ford-fiesta-st


Mi piace moltissimo la nuova calandra.
Chissà se la adotteranno per un futuro restyling?
 
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view post Posted on 10/9/2012, 16:49

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CITAZIONE (Naraku83 @ 6/3/2012, 10:35) 
...
Mi piace moltissimo la nuova calandra.
Chissà se la adotteranno per un futuro restyling?

E infatti...

La Ford Fiesta restyling nascerà a Parigi
Ha il nuovo frontale "Kinetic Design II" e molta elettronica in più

Al Salone di Parigi (29 settembre - 14 ottobre 2012) Ford presenta la versione ristilizzata della Fiesta, con l'intento di dare ancora maggiore impulso nelle vendite sia a livello europeo, dove la Fiesta rimane una delle auto più vendute ma con un mercato generale in condizioni critiche, sia nei mercati internazionali, seguendo la logica della strategia "One Ford", cioè pensando anche ad una diffusione globale di ogni singolo modello.

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FRONTALE "KINETIC DESIGN II"
La Ford Fiesta restyling si differenzia dal punto di vista estetico sostanzialmente per il nuovo frontale, con i fari che restano sempre sottili e allungati e adottano luci diurne a LED, ma con la nuova calandra trapezoidale e lo scudo prominente e sagomato che caratterizza il nuovo family feeling Ford, proiettando lo stile verso il cosiddetto "Kinetic Design II", già introdotto sulla concept Evos e quindi sulla Fusion/Mondeo. Il risultato è un frontale che esprime ancora più sportività, con un richiamo lontano a certe soluzioni Aston Martin, pur nel contesto di una vettura compatta.

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ANCORA PIÙ ELETTRONICA PER CONNETTIVITÀ E SICUREZZA
All'interno sono previste alcune lievi modifiche a dettagli e finiture, concentrate in particolare nella zona dei comandi multimediali, per l'adozione di sistemi tecnologici rari nella categoria, anche se in parte già visti nella recente B-Max. Debuttano su Fiesta restyling il sistema di connettività vocale Ford SYNC, che include anche la funzionalità Emergency Assistance per il collegamento a operatori di soccorso in caso di incidente, mentre tra le tecnologie per la sicurezza si segnalano l'Active City Stop, in grado di prevenire o impedire urti a bassa velocità, e la funzionalità MyKey per "personalizzare" le caratteristiche della vettura (come limite di velocità, il volume audio, segnali di sicurezza), ad esempio se affidata ad un neopatentato. Tra i motori, sarà dato particolare rilievo al recentissimo 3 cilindri EcoBoost da 1 litro a benzina, che consente di ottenere bassi consumi.

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/21011/la-f...ascera-a-parigi
 
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view post Posted on 18/9/2012, 18:22

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Ford Fiesta: un successo anche nell'usato
In attesa del restyling, non mancano le offerte di aziendali e km 0 offerte a prezzi interessanti; altissima l'affidabilità

E' ormai pronta ad entrare in produzione la Ford Fiesta restyling, con il frontale differente e nuovi contenuti elettronici e multimediali; per chi vuole risparmiare, è tempo dunque di andare alla ricerca di occasioni nel mercato dell'usato, comprese le auto aziendali e km 0. Nel sito automobile.it non mancano offerte di Ford Fiesta di tutte le epoche -un modello con il nome "Fiesta" è presente nei listini Ford dal 1976, per un totale di oltre 900 annunci. Analizziamo, comunque, le offerte della versione più recente, la sesta serie, caratterizzata dal design "kinetic", a listino dal 2008.

OFFERTE INTERESSANTI TRA LE KM 0
Della Fiesta attualmente a listino, sono disponibili una cinquantina di esemplari a km 0, immatricolate negli ultimi due anni. Una Fiesta 1.4 5 porte Titanium con impianto GPL, ad esempio, è disponibile a 14.400 euro, mentre per chi vuole risparmiare ancora di più ci sono modelli base con prezzi inferiori a 10.000 euro; ad esempio, una Fiesta Ikon 1.2 3 porte 60 CV è offerta in alcuni annunci a 9.100 euro, contro gli 11.750 euro del modello a listino.

OCCASIONI AZIENDALI
Sono disponibili anche alcune vetture aziendali, di solito motorizzate con il 1.4 TDCI da 70 CV, come ad esempio una Titanium del 2011 con 4.000 km offerta a 11.500 euro.

OLTRE 500 OFFERTE ANCHE A GPL
Guardando il totale delle circa 500 offerte di usato relative alla Fiesta VI serie, si riscontra una prevalenza dei modelli a benzina rispetto a quelli a gasolio, con una cinquantina di esemplari a GPL, adatti a chi vuole risparmiare sulle spese di carburante, con prezzi in questo caso che partono dai 6.000 agli 8.000 euro. Da segnalare anche una ventina di esemplari dotati di cambio automatico.

LA COMPATTA PIÙ AFFIDABILE DELLA CATEGORIA
Ottima l'affidabilità per l'ultima serie della Fiesta, anche per vetture con chilometraggi elevati, al punto da essere considerata nel >rapporto Dekra come la vettura più affidabile della sua categoria degli ultimi due anni. Tra i difetti sporadici ci sono le perdite d'olio dagli ammortizzatori, con influenze negative sul comportamento stradale, e rari problemi ai freni, che possono risultare non equilibrati.

Autore: Sergio Chierici

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/21130/ford...anche-nellusato


Per i link, andate sul sito dell'articolo
 
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view post Posted on 23/11/2012, 17:01

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Ford Fiesta restyling
Oltre il frontale c’è di più, dai motori efficienti ai sistemi tecnologici come il Ford SYNC, MyKey e Active City Stop

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La Ford Fiesta si rifà il trucco e si mette in forma per rispondere alle esigenze di efficienza, sicurezza e comfort di un segmento sempre più competitivo. Per confermarsi la compatta più venduta in Europa la Ford Fiesta restyling punta anche sul rinnovamento estetico che parte dalla grande griglia trapezoidale anteriore, vista per la prima volta sulla B-Max. Fra le nuove tecnologie della Fiesta si segnalano invece il sistema di connettività SYNC, l’Active City Stop e il sistema MyKey. La gamma motori italiana vanta per la prima volta cinque modelli con emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km. Il lancio commerciale della Fiesta restyling è fissato per gennaio 2013.

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RIVISTA FUORI E DENTRO
Oltre alla grande “bocca” anteriore il frontale della Ford Fiesta restyling si distingue per la presenza di luci diurne a LED e inedite scolpiture sul cofano. Anche i fendinebbia e i fari posteriori sono stati ridisegnati, così come paraurti e passaruota. La gamma colori della Fiesta restyling è stata allargata con inedite tonalità brillanti. Oltre alle tinte già presenti sulla serie precedente ci sono infatti i nuovi colori Blu Candy, Copper Pulse, Rosso Colorado e Fashion Yellow. L’interno della Fiesta restyling è riconoscibile per i nuovi materiali e per il riposizionamento di alcuni comandi e interruttori. I pannelli porta e la nuova console centrale sono rifiniti in nero lucido con elementi cromo-satinati, e quest’ultima ospita un display da 5 pollici. Nuove finiture in pelle sono riservate al volante e ai sedili, ora con una forma più sportiva e con cuciture a vista.

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ECOBOOST E DURATORQ, FINO A 3,3 L/100 KM
La gamma motori della Ford Fiesta restyling, composta da cinque unità al di sotto dei 100 g/km, ha come propulsore di riferimento il nuovo EcoBoost 1.0 a benzina, il tre cilindri turbo da 100 CV che consuma mediamente 3,7 l/100 km ed emette 99 g/km di CO2. Fra i motori a benzina la Festa restyling propone anche il 1.0 tre cilindri aspirato da 80 CV (4,3 l/100 km e 99 g/km), il quattro cilindri 1.2 60 CV e il 1.6 da 105 CV con cambio automatico powershift. I Diesel della Fiesta sono il 1.5 Duratorq TDCi da 75 CV (3,7 l/100km e 98 g/km) e il 1.6 Duratorq TDCi 95 CV con un consumo combinato di 3,6 l/100 km (95 g/km). Lo stesso propulsore sarà montato in un secondo tempo sulla Fiesta ECOnetic, che grazie ad una diversa rapportatura del cambio, rivestimenti sottoscocca, kit aerodinamico e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento arriva a consumare 3,3 l/100 km (87 g/km di CO2). Al lancio gli allestimenti disponibili sono due, Fiesta e Fiesta Titanium, con la Individual 1.0 EcoBoost 100 CV e la 1.4 GPL da 92 CV che arriverà nel primo trimestre del 2013.

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CON MYKEY I GENITORI CONTROLLANO I FIGLI
Le tecnologie al debutto sulla Fiesta restyling partono dal sistema Ford SYNC che propone connettività Bluetooth e USB, comandi vocali e la funzione Emergency Assistance, che in caso di incidente telefona automaticamente al 112, segnalando l’accaduto e comunicando la posizione dell’auto, ricavata attraverso il GPS di bordo. Gli air-bag sono 7 e l’Active City Stop fornisce la frenata automatica per evitare o ridurre l’entità degli incidenti nel traffico cittadino, fino a 30 km/h. Per la prima volta in Europa la Ford Fiesta restyling offre anche il sistema Ford MyKey che permette ai genitori di limitare la velocità massima, il volume dell’impianto audio e bloccare la disattivazione dei sistemi di sicurezza. Fra le altre dotazioni si segnalano l’assistente alle partenze in salita, la telecamera posteriore, l’accesso all’abitacolo KeyFree e l’avviamento a pulsante Ford Power.

Autore: Fabio Gemelli

Fonte: www.omniauto.it/magazine/21818/ford-fiesta-restyling
 
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