Il SUV Maserati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2011, 10:31

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


Il SUV Maserati a Francoforte
Al salone tedesco ci sarà il concept che anticipa il modello definitivo atteso per il 2013

maserati-kubang_4

Maserati presenterà al prossimo Salone di Francoforte (15-25 settembre) un concept, che anticipa il SUV che il Tridente sta preparando sulla base della Jeep Grand Cherokee. La conferma arriva da Automotive News, il quale anticipa (con ulteriori dettagli) le due berline a trazione posteriore o integrale per i prossimi anni, tra cui una di segmento E in grado di dare battaglia ad Audi A6 e A7, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E e CLS, anche con il motore Diesel, il V6 3 litri di progettazione VM portato però oltre i 300 CV grazie alla sovralimentazione bistadio.

nuova-jeep-grand-cherokee-srt8_11

DAI TEMPI DELLA KUBANG
Ma se di questo se ne è già parlato e fa parte in qualche modo della tradizione Maserati, molto più scalpore farà invece vedere su strada una modenese con le ruote alte o – almeno – pronta per la produzione visto che un concept di SUV sportiva Maserati si era già visto nel 2003 con la Kubang firmata da Giorgetto Giugiaro. Erano gli anni in cui c’era un accordo tra il gruppo Ferrari e Audi e il primo oggetto di scambio sembrava dovesse essere proprio il sistema di trazione integrale tedesco. Tutto questo faceva apparire la Kubang un “riscaldamento” alla partita vera. Invece l’accordo rimase lettera morta e il SUV Maserati un’ipotesi affascinante, mai completamente abbandonata, ma neppure presa sul serio.

maserati-kubang_6

ORIGINE AMERICANA, MA ITALIANA
Con l’integrazione tra Fiat e Chrysler il Tridente a ruote alte è tornato invece d’attualità, grazie alla possibilità di sfruttare la piattaforma della nuova Grand Cherokee concepita anche per ospitare motori decisamente muscolari come il V8 Hemi della SRT-8. E proprio un V8 sarà nel cofano del concept e poi del modello di serie, ma sarà l’italianissimo 4,7 litri di origine Ferrari con 450 CV accoppiato con un cambio automatico ZF a 8 rapporti, unità che Chrysler produrrà su licenza dal 2013, in perfetto orario per il SUV e gli altri due modelli. Scontata, almeno per l’Europa, sarà la presenza del già citato Diesel V6.

maserati-kubang_5

MODENESE PER NASCITA E TECNICA
Quanto allo stile, alle caratteristiche tecniche e al nome non si sa davvero nulla. L’unica cosa certa che i tecnici italiani giurano è che la Maserati a ruote alte non sarà assolutamente una Grand Cherokee rimarchiata, ma avrà un’elevata specificità a cominciare dalle sospensioni, che dovranno essere indipendenti anche al retrotreno, e dalla trazione integrale che dovrà essere più vicina a quella di una sportiva che a un fuoristrada. Non è esclusa l’adozione del sistema 4RM brevettato da Ferrari per la FF. La denominazione del modello è top secret e forse non è stata neppure deliberata, ma vista l’italianità del marchio e del modello, non potrà essere Kubang.

maserati-kubang_3

TORINESE NELLO STILE
Quanto allo stile, sarà decisamente più sportivo e appuntito di quello della cugina americana per differenziarsi in modo netto dalle sue forme squadrate e razionali. La definizione di tutti i modelli è stata affidata al centro stile unificato di stanza a Torino, dunque senza la collaborazione di Giugiaro – tra l’altro impossibile, dopo l’acquisto della Italdesign da parte di Volkswagen – né tantomeno di Pininfarina. Le nuove Maserati usciranno viceversa dal gruppo di lavoro capitanato da Marco Tencone con la supervisione di Lorenzo Ramaciotti, responsabile per lo stile di tutto il Gruppo Fiat. A Francoforte si vedrà il primo assaggio di questo lavoro delicatissimo perché l’obiettivo di Sergio Marchionne è di portare le vendite di Maserati a 50mila unità all’anno, quasi tutte prodotte a Grugliasco, vicino Torino presso gli ex impianti Bertone.

Autore: Nicola Desiderio
Data: 5 agosto 2011

Fonte: www.omniauto.it/magazine/16860/il-suv-maserati-a-francoforte
 
Web  Top
Dottor-X
view post Posted on 5/8/2011, 10:41




il mondo oggi è un po' più triste!!! :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 10:02

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


Maserati Kubang, anteprima americana
La SUV del Tridente debutta... in patria. Nascerà a Detroit nel 2013

Dopo la presentazione alla stampa internazionale allo scorso Salone di Ginevra, per la prima volta l'America ha potuto vedere da vicino la Maserati Kubang, la concept car che anticipa il prossimo SUV del Tridente in arrivo nel 2013. E al Salone di Detroit il numero uno della Casa modenese Harald Wester ha ufficializzato che la Kubang verrà assemblata in America nello stabilimento Jefferson North di Detroit, proprio a pochi chilometri dal CoBo Center dove si svolge il NAIAS 2012.

maserati-kubang-al-salone-di-detroit-2012_212774

TRIDENTE D'OLTREOCEANO
La futura SUV Maserati verrà costruita negli Stati Uniti a partire dalla piattaforma della Grand Cherokee SRT-8, ma la progettazione dei maggiori componenti e la produzione dei motori sarà italiana. Sospensioni, freni, sterzo ed elettronica saranno messi a punto a Modena, mentre a Maranello nelle officine Ferrari nascerà una nuova generazione di motori V8 abbinata al cambio automatico a 8 rapporti fornito dalla ZF. La produzione della Maserati Kubang dovrebbe partire entro la prima metà del 2013 e le vendite negli USA nei sei mesi successivi, prima della distribuzione su altri mercati Italia compresa.

CORSI E RICORSI
La scelta di produrre per la prima volta nella storia una Maserati in Nordamerica si giustifica con il fatto che il mercato statuitense è diventato negli ultimi anni il più importante per Maserati che vi ha fatto ritorno nel 2002: su 4.672 vetture prodotte, nel 2011 sono state 2.465 le vetture del Tridente consegnate negli USA (+22% rispetto al 2010), mentre è più che raddoppiata la penetrazione in Cina, ormai al secondo posto per il marchio modenese. C'è un precedente storico fra i due marchi, che risale all'epoca della proprietà De Tomaso: nel 1986 Chrysler lanciò la Chrysler TC by Maserati, una cabriolet di lusso che però veniva assemblata in Italia dalla De Tomaso prima di essere spedita otreoceano.

Autore: Daniele Pizzo
Data: 11 gennaio 2012

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/18404/mase...ericana-detroit
 
Web  Top
Dottor-X
view post Posted on 12/1/2012, 14:33




Capisco che sia soprattutto per il mercato statunitense, che coi suv va a nozze, ma per me è una bestemmia...se fanno anche un suv ferrari, vado da marchionne e gli strappo le gonadi col motopico!
 
Top
Hugo Stiglitz
view post Posted on 12/1/2012, 19:16




:sick: no comment :sick:
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 22:12

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


tu non commenti che è una vita che hai SUV??? :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
5 replies since 5/8/2011, 10:32   329 views
  Share