niente fori asimmmetrici
Fiat al Salone di Francoforte presenterà l'attesa terza generazione della Panda, che vedete nelle prime immagini.
L'obiettivo della citycar più amata dagli italiani è di fare un salto salto qualitativo in tema di comfort, tecnologia e dotazioni di sicurezza, mantenendo però quel design e quella praticità che l'ha sempre resa efficiente e simpatica.
È cresciuta di pochi centimetri per garantire il raggiungimento dei più alti standard di sicurezza e migliorare l'abitabilità e la capienza del bagagliaio. La nuova Panda è lunga 365 centimetri, larga 164 e alta 155, può ospitare fino a cinque persone ed è dotata di un vano portabagagli tra i più capienti del segmento. Inoltre, la modularità dello spazio si arricchisce grazie ai vani portaoggetti e alle diverse configurazioni dei sedili anteriori e posteriori.
Al lancio sarà disponile con trazione anteriore - successivamente debutterà la Panda 4x4 - e offrirà una gamma composta da: 4 motori (0.9 TwinAir Turbo da 85 cv, 0.9 TwinAir Aspirato da 65 cv, 1.2 Fire da·69 cve 1.3 Multijet II da 75 cv), 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 4 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni. Tra i nuovi contenuti si segnala il "Blue&Me TomTom LIVE" che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato e connesso a quelli di un navigatore portatile, spalancando le porte alla connettività. Già dal primo anno di vita, sarà poi disponibile a richiesta un innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30km/h, è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e frenare automaticamente.
Seguiranno poi le motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL) che garantiranno bassi costi d'esercizio e ottimi rendimenti, in particolare la versione a metano da 80 cavalli, che probabilmente starà dentro la soglia dei 3 euro per 100 km.
In perfetta sintonia con lo spirito "eco-friendly", la nuova Panda offre anche il Gear Shift Indicator (GSI), che suggerisce in modo discreto al guidatore quando effettuare il cambio marcia per ottimizzare l'uso del propulsore e ridurre quindi i consumi.
Al lancio, il nuovo modello sarà disponile con 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 4 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni.