Nuova Fiat Panda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2011, 17:06

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


Nuova Fiat Panda: le ultime indiscrezioni dal web
Foto rubate e informazioni ufficiose anticipano il debutto previsto per il 2012

fiat-ipanda_1

Dal 2003 ad oggi, laFiat Panda ha progressivamente scalato le classifiche delle immatricolazioni, togliendo alla Punto il ruolo di auto preferita dagli italiani e conquistando sempre più automobilisti in Europa. Il nuovo modello è atteso per il 2012, ma ormai le informazioni e le immagini che circolano sui siti internet delineano le caratteristiche della futura citycar del Lingotto. Riassumiamo dunque cosa trapela dalla rete riguardo al prossimo cavallo di battaglia della Fiat.

fiat-ipanda_2

DA SECONDA A PRIMA AUTO
L’incremento delle dimensioni di carrozzeria e abitacolo avvicineranno nuova Panda al segmento B, orientando ulteriormente la destinazione d’uso della vettura verso il ruolo di ”prima auto”, in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia. La promozione alla classe superiore è testimoniata dalle informazioni ufficiose che circolano su internet: si parla di una lunghezza di 3,64 metri (+10 cm rispetto all’attuale modello) e di un'altezza di 1,55 metri (+1 cm). I dati certi riguardano invece l'autotelaio di meccanica, perché la nuova Panda condivide il pianale recentemente adottato dalla nuova Lancia Ypsilon, da cui eredita buona parte della gamma motori, che è composta dai benzina 1.2 Fire 69 CV, 0.9 TwinAir da 65 e 85 CV (anche con alimentazione a metano) e dal turbodiesel 1.3 Multijet, nelle varianti da 75 e 95 CV.

fiat-ipanda_3

UNA REPUTAZIONE DA DIFENDERE
La ricerca di un'immagine più matura è confermata, d’altronde, dal look intuito dalle anticipazioni circolanti sul web. Lo stile è apertamente ispirato alla nuova Fiat Uno brasiliana e perde le linee essenziali e i volumi definiti visti fino ad oggi, per aggiungere bombature ai lamierati (come avevamo immaginato con la iPanda) e darsi un tono da auto “cresciuta”. Il cambiamento radicale abbraccia anche la fabbrica che realizzerà la citycar, non più assemblata nello stabilimento polacco di Tichy, ma nel sito di Pomigliano. Il nuovo centro produttivo sarà il fulcro del progetto Fabbrica Italia e dovrà garantire il livello di qualità costruttiva raggiunto in Polonia, punto di forza dell’intero Gruppo Fiat.

fiat-uno_9
Fiat UNO (commercializzata solo in Brasile)

SI SCONTRA CON LE 3 CILINDRI A 5 PORTE
Il rinnovamento della Panda arriva al termine di un periodo in cui molti concorrenti hanno affinato le armi, per conquistare sempre più quote di mercato in un segmento dai grandi volumi di vendita in tutta Europa. La passata generazione della citycar torinese sposò la filosofia delle 5 porte, inserite in una carrozzeria razionale nello sfruttamento degli spazi, da piccola monovolume. Alcuni competitor, come la Opel Agila o la Chevrolet Spark, hanno poi giocato la propria parte mettendo sul tavolo carte simili, mentre altri hanno puntato su motori da 1 litro a 3 cilindri, come quelli utilizzati nella joint venture PSA-Toyota per le piccole C1, 107 e Aygo e poi “imitati” dal duo giapponese Nissan Pixo e Suzuki Alto. L’ultima rivale, in ordine cronologico, ha debuttato recentemente: è la Kia Picanto e sarà una delle maggiori antagoniste della nuova Fiat Panda.

Autore: Giuliano Daniele
Data: 24 giugno 2011

Fonte: www.omniauto.it/magazine/16413/nuov...rezioni-dal-web


Diciamo chiaramente che quei tre fori asimmetrici non ci piacciono per niente!
 
Web  Top
Dottor-X
view post Posted on 27/6/2011, 10:21




CITAZIONE
Diciamo chiaramente che quei tre fori asimmetrici non ci piacciono per niente!

non ci crederai, ma è la prima cosa che ho pensato!
 
Top
view post Posted on 4/7/2011, 17:48

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


2.000.000 di Fiat Panda
Traguardo allo stabilimento polacco di Tychy, mentre Pomigliano aspetta la prossima generazione

FiatPanda2.000.000

Lanciata nel 2003 e commercializzata in 76 Paesi nel mondo - dall'Italia alla Russia, dal Messico al Giappone - la seconda serie della Fiat Panda e lo stabilimento Fiat Auto Poland di Tychy in cui viene realizzata hanno raggiunto un importante traguardo: dalle linee produttive dell'impianto polacco è uscito l'esemplare numero 2.000.000 della Fiat Panda, una versione Cross ed equipaggiata con la motorizzazione 1.3 Multijet da 75 CV di colore "Rosso Sfrontato" che, coincidenza, è lo stesso colore della Panda 4x4 numero 1 milione di cui scrivemmo nel 2007.

panda30-1980

Il traguardo di Fiat Tychy segna un ulteriore passo nella lunga storia di un modello che lo scorso anno ha festeggiato il 30esimo anniversario di vita e oltre 6 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Come la prima generazione disegnata da Bertone, anche la futura nuova Panda è destinata a scrivere una pagina importante non solo della motorizzazione, ma ancor di più della storia industriale del nostro Paese.

panda4x4-2002

Si tratta infatti del modello che dovrebbe tenere in vita a partire dal 2012 lo stabilimento di Pomigliano d'Arco dopo l'interruzione della produzione Alfa Romeo, anche se fra parte dei sindacati e Fiat lo scontro sulla illegittimità della newco è approdato in tribunale, mentre fra la Fiat stessa e Confindustria i rapporti in queste ultime settimane si sono raffreddati per via della volontà espressa da Sergio Marchionne di voler uscire dall'unione degli imprenditori a partire dal 2012, se non si arriverà ad accordi contrattuali ad hoc per ogni impianto italiano.

fiat-panda-model-year-2011_1

Autore: Daniele Pizzo
Data: 4 luglio 2011

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/16503/fiat...milioni-polonia


Io sono uno di quelli che rientrano nel conteggio :D
 
Web  Top
Dottor-X
view post Posted on 30/8/2011, 18:13




C_3_Media_1326137_immagine_newsdet
C_3_Media_1326138_immagine_fgdet
niente fori asimmmetrici

Fiat al Salone di Francoforte presenterà l'attesa terza generazione della Panda, che vedete nelle prime immagini.
L'obiettivo della citycar più amata dagli italiani è di fare un salto salto qualitativo in tema di comfort, tecnologia e dotazioni di sicurezza, mantenendo però quel design e quella praticità che l'ha sempre resa efficiente e simpatica.
È cresciuta di pochi centimetri per garantire il raggiungimento dei più alti standard di sicurezza e migliorare l'abitabilità e la capienza del bagagliaio. La nuova Panda è lunga 365 centimetri, larga 164 e alta 155, può ospitare fino a cinque persone ed è dotata di un vano portabagagli tra i più capienti del segmento. Inoltre, la modularità dello spazio si arricchisce grazie ai vani portaoggetti e alle diverse configurazioni dei sedili anteriori e posteriori.
Al lancio sarà disponile con trazione anteriore - successivamente debutterà la Panda 4x4 - e offrirà una gamma composta da: 4 motori (0.9 TwinAir Turbo da 85 cv, 0.9 TwinAir Aspirato da 65 cv, 1.2 Fire da·69 cve 1.3 Multijet II da 75 cv), 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 4 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni. Tra i nuovi contenuti si segnala il "Blue&Me TomTom LIVE" che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato e connesso a quelli di un navigatore portatile, spalancando le porte alla connettività. Già dal primo anno di vita, sarà poi disponibile a richiesta un innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30km/h, è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e frenare automaticamente.
Seguiranno poi le motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL) che garantiranno bassi costi d'esercizio e ottimi rendimenti, in particolare la versione a metano da 80 cavalli, che probabilmente starà dentro la soglia dei 3 euro per 100 km.
In perfetta sintonia con lo spirito "eco-friendly", la nuova Panda offre anche il Gear Shift Indicator (GSI), che suggerisce in modo discreto al guidatore quando effettuare il cambio marcia per ottimizzare l'uso del propulsore e ridurre quindi i consumi.
Al lancio, il nuovo modello sarà disponile con 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 4 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni.
C_3_Media_1326140_immagine_fgdet
C_3_Media_1326141_immagine_fgdet
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 09:41

Amministratore Tiranno

Group:
Administrator
Posts:
3,573

Status:


Fiat Panda, solo 4 stelle perché non ha l’ESP
Il risultato delude e a Torino prendono provvedimenti: dal 2012 sarà di serie

crash-test-nuova-fiat-panda_1

Quattro stelle su cinque perché l’auto, per quanto sicura, non ha l’ESP (o ESC) di serie. E’ questa, in estrema sintesi la motivazione per cui l’EuroNCAP nell’ultima tornata dei crash test non ha assegnato il massimo del punteggio in stelle alla nuova Fiat Panda. Ma quattro stelle sono poche per l’immagine di un’auto di ultima generazione così importante e a Torino sono corsi subito ai ripari annunciando a poche ore dal risultato il seguente impegno: l'equipaggiamento del sistema ESP sarà disponibile nei primi mesi del 2012 sull'intera gamma Panda.

crash-test-nuova-fiat-panda_4

Per Fiat si è trattato, forse, di un errore di valutazione su quanto un scelta meramente commerciale (non includere nella dotazione di serie l'ESC) potesse incidere sull’esito di un crash test che dal punto di vista tecnico è andato altrimenti bene. In altre parole se la Panda avesse montato l’ESP, avrebbe probabilmente ottenuto le cinque stelle perché tale equipaggiamento è (giustamente) ritenuto fondamentale dall’ente europeo.

crash-test-nuova-fiat-panda_2

Del resto proprio oggi è entrata in vigore la direttiva comunitaria in base alla quale tutte le auto di nuova omologazione devono essere dotate del controllo di stabilità di serie, come dal 2014 lo dovranno essere tutte le auto di nuova immatricolazione. La nuova Panda è stata evidentemente omologata in tempo per essere esonerata da questa direttiva, ma la scelta di non offrire comunque di serie una dotazione di sicurezza importante che dopo pochi giorni sarebbe divenuta uno standard per legge, appare discutibile. Speriamo che questo risultato, negativo soprattutto dal punto vista mediatico, non penalizzi troppo un'auto che ha tutte le carte in regola per tornare ad essere fra i best seller di Fiat.

Autore: Redazione
Data: 23 novembre 2011

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/17931/fiat...erche-senza-esp
 
Web  Top
4 replies since 24/6/2011, 17:06   746 views
  Share