Ford Fiesta restylingOltre il frontale c’è di più, dai motori efficienti ai sistemi tecnologici come il Ford SYNC, MyKey e Active City StopLa Ford Fiesta si rifà il trucco e si mette in forma per rispondere alle esigenze di efficienza, sicurezza e comfort di un segmento sempre più competitivo. Per confermarsi la compatta più venduta in Europa la Ford Fiesta restyling punta anche sul rinnovamento estetico che parte dalla grande griglia trapezoidale anteriore, vista per la prima volta sulla B-Max. Fra le nuove tecnologie della Fiesta si segnalano invece il sistema di connettività SYNC, l’Active City Stop e il sistema MyKey. La gamma motori italiana vanta per la prima volta cinque modelli con emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km. Il lancio commerciale della Fiesta restyling è fissato per gennaio 2013.
RIVISTA FUORI E DENTRO
Oltre alla grande “bocca” anteriore il frontale della Ford Fiesta restyling si distingue per la presenza di luci diurne a LED e inedite scolpiture sul cofano. Anche i fendinebbia e i fari posteriori sono stati ridisegnati, così come paraurti e passaruota. La gamma colori della Fiesta restyling è stata allargata con inedite tonalità brillanti. Oltre alle tinte già presenti sulla serie precedente ci sono infatti i nuovi colori Blu Candy, Copper Pulse, Rosso Colorado e Fashion Yellow. L’interno della Fiesta restyling è riconoscibile per i nuovi materiali e per il riposizionamento di alcuni comandi e interruttori. I pannelli porta e la nuova console centrale sono rifiniti in nero lucido con elementi cromo-satinati, e quest’ultima ospita un display da 5 pollici. Nuove finiture in pelle sono riservate al volante e ai sedili, ora con una forma più sportiva e con cuciture a vista.
ECOBOOST E DURATORQ, FINO A 3,3 L/100 KM
La gamma motori della Ford Fiesta restyling, composta da cinque unità al di sotto dei 100 g/km, ha come propulsore di riferimento il nuovo EcoBoost 1.0 a benzina, il tre cilindri turbo da 100 CV che consuma mediamente 3,7 l/100 km ed emette 99 g/km di CO2. Fra i motori a benzina la Festa restyling propone anche il 1.0 tre cilindri aspirato da 80 CV (4,3 l/100 km e 99 g/km), il quattro cilindri 1.2 60 CV e il 1.6 da 105 CV con cambio automatico powershift. I Diesel della Fiesta sono il 1.5 Duratorq TDCi da 75 CV (3,7 l/100km e 98 g/km) e il 1.6 Duratorq TDCi 95 CV con un consumo combinato di 3,6 l/100 km (95 g/km). Lo stesso propulsore sarà montato in un secondo tempo sulla Fiesta ECOnetic, che grazie ad una diversa rapportatura del cambio, rivestimenti sottoscocca, kit aerodinamico e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento arriva a consumare 3,3 l/100 km (87 g/km di CO2). Al lancio gli allestimenti disponibili sono due, Fiesta e Fiesta Titanium, con la Individual 1.0 EcoBoost 100 CV e la 1.4 GPL da 92 CV che arriverà nel primo trimestre del 2013.
CON MYKEY I GENITORI CONTROLLANO I FIGLI
Le tecnologie al debutto sulla Fiesta restyling partono dal sistema Ford SYNC che propone connettività Bluetooth e USB, comandi vocali e la funzione Emergency Assistance, che in caso di incidente telefona automaticamente al 112, segnalando l’accaduto e comunicando la posizione dell’auto, ricavata attraverso il GPS di bordo. Gli air-bag sono 7 e l’Active City Stop fornisce la frenata automatica per evitare o ridurre l’entità degli incidenti nel traffico cittadino, fino a 30 km/h. Per la prima volta in Europa la Ford Fiesta restyling offre anche il sistema Ford MyKey che permette ai genitori di limitare la velocità massima, il volume dell’impianto audio e bloccare la disattivazione dei sistemi di sicurezza. Fra le altre dotazioni si segnalano l’assistente alle partenze in salita, la telecamera posteriore, l’accesso all’abitacolo KeyFree e l’avviamento a pulsante Ford Power.
Autore: Fabio Gemelli
Fonte:
www.omniauto.it/magazine/21818/ford-fiesta-restyling